I sistemi di riscaldamento a pavimento o UFH (Under Floor Heating) conoscono da vari anni una crescita costante in tutta Europa. Questa crescita è generata da una serie di vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali: migliore comfort ambientale, maggiore pulizia, migliore estetica, minori consumi, maggiore adattabilità alle caldaie a condensazione ed a tutte le fonti rinnovabili di calore a bassa temperatura nonché possibilità di raffrescare d’estate. I sistemi UFH rappresentano in tutto il Nord Europa ormai da anni la soluzione più adottata per tutti gli impianti nuovi, ed anche in Italia la loro diffusione è in continuo aumento. L’impianto a pavimento nasce per sua natura a zone, poiché ogni singolo ambiente è alimentato da un circuito dedicato, a partire da un collettore dotato di valvole on - off.
SEITRON ha sviluppato soluzioni specifiche per la regolazione a zone degli impianti di riscaldamento a pavimento, proponendo prodotti a collegamento filare e prodotti completamente senza fili, comunicanti via radio.
Soluzione a collegamento filare
Questa soluzione si basa su due gamme di prodotti:
• Termostati ambiente elettronici: una gamma completa di apparecchi affidabili, competitivi e di alte prestazioni con alimentazione 230V~ o 24V~, e tamperproof (antimanomissione) disponibili anche questi ultimi con alimentazione 230V~ o 24V~.
• Centraline di collegamento elettrico, che facilitano l’alimentazione ed il collegamento dei termostati ambiente e delle valvole on – off dei collettori, disponibili a 6 , 8 e 12 canali, con alimentazione 230V~ o 24V~.
Esempio di installazione di un ALP03U con 6 termostati ambiente in ingresso, 6 valvole e una pompa collegata in uscita.